MANUTENZIONE

Un fabbricato è come un motore, necessita di manutenzione e revisioni periodiche, non perché sono obbligatorie per legge ma perché, se non le si fanno, il costo dell'intervento che si dovrà fare quando si renderanno indispensabili sarà estremamente più oneroso.

Prevenire è sempre più economico che riparare.

Manutenzioni Edili

La manutenzione degli edifici consiste in ispezioni sistematiche e monitoraggio costante dello stato di tutti gli elementi strutturali.
Solo i professionisti con esperienza che hanno tutte le conoscenze necessarie delle regole per la gestione degli edifici saranno in grado di riconoscere i segni di una minaccia alla sicurezza delle persone e proporre azioni tempestive.


 

 La manutenzione degli edifici, eseguita ad un livello professionale e di qualità adeguata, può essere garanzia di funzionamento normale e senza problemi di qualsiasi edificio e dei suoi sistemi di ingegneria.

 

È possibile risolvere tutti questi problemi - la società STAVECO COSTRUZIONI si avvale di professionisti di alto livello con i quali esegue con successo la manutenzione di edifici e costruzioni gestiti con qualsiasi forma di proprietà e scopo. La manutenzione degli edifici consiste principalmente nella manutenzione dei sistemi di ingegneria disponibili presso la struttura.

Manutenzione Elettriche

È estremamente importante eseguire regolarmente la manutenzione delle apparecchiature elettriche; mantenendo tutti i dispositivi elettrici, elettrodomestici e dispositivi dentro e intorno alla tua casa. La manutenzione di edifici e strutture migliora il corretto funzionamento di tutti gli articoli alimentati a energia elettrica. Non ci saranno diversi tipi di pericoli nella tua casa.

 

L'obiettivo principale è la sicurezza

La sicurezza domestica è ovviamente uno degli obiettivi più costosi della maggior parte, se non di tutti, i proprietari di case in tutto il mondo. La casa è progettata per essere un rifugio sicuro per i suoi residenti, e quindi tutto ciò che contribuisce alla sicurezza della casa dovrebbe essere sempre della massima importanza. Prendersi cura dell'elettricità di casa tua è senza dubbio uno dei passi più importanti e affidabili per costruire una casa sicura.

 

Cosa considerare durante la manutenzione

Dei vari metodi per la manutenzione degli apparecchi elettrici in casa, il più efficace è quello di fornire controlli regolari di tutti gli impianti elettrici in casa. Nella maggior parte dei casi, questo sarà fatto meglio da un elettricista esperto con il quale hai un contratto.

 

L'importanza di un servizio elettrico adeguato e tempestivo

Quando vengono effettuati regolari controlli di manutenzione per la casa, vengono prontamente evitati vari problemi indesiderati. Ciò evita costi di riparazione non pianificati e spesso molto elevati. Se presti attenzione in tempo a un piccolo guasto dei dispositivi elettrici, puoi prevenirne il danno maggiore.

 

Di seguito sono riportati i punti chiave in cui la corretta e tempestiva manutenzione delle apparecchiature elettriche influisce direttamente sulla sicurezza domestica:

 

Riscaldamento

Ventilazione e aria condizionata

In generale, un sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata ben funzionante nella vostra casa è una gradita comodità. Tuttavia, ci sono momenti in cui il loro corretto funzionamento può significare più di una semplice comodità. Prendi, ad esempio, una casa in cui ci sono persone anziane, bambini piccoli o persino un malato; per tali persone, sbalzi di temperatura estremi, su o giù per il termometro, possono portare a complicazioni potenzialmente letali. Tali sbalzi di temperatura estremi possono verificarsi solo in un sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento difettoso. E ciò avrebbe potuto essere evitato con l'aiuto di una manutenzione elettrica tempestiva adeguatamente pianificata di tutti i suoi componenti, ad esempio prima dell'inizio dell'inverno o dell'estate.

Manutenzioni Idrauliche

L'impianto idraulico, compresi i sistemi di riscaldamento, di approvvigionamento idrico e smaltimento fognario, richiede periodici interventi diagnostici e di manutenzione. La manutenzione delle apparecchiature idrauliche è un servizio versatile, che include una serie di eventi che si svolgono periodicamente nelle strutture dotate delle apparecchiature di cui sopra.

 

   I servizi idraulici tipici in un appartamento e in una casa di campagna sono: pulizia dei filtri dell'acqua, lavaggio dell'impianto di riscaldamento, diagnosi delle apparecchiature di misurazione dell'impianto idraulico, controllo delle valvole di intercettazione, nonché una serie di altre attività relative alla fornitura di acqua e ai sistemi di riscaldamento.

I servizi di manutenzione e riparazione di impianti idraulici vengono effettuati dai nostri specialisti in caso di sospetto malfunzionamento di una o di altre apparecchiature installate nella vostra casa, appartamento o ufficio.

 

   Inoltre, puoi concludere un accordo con noi per condurre ispezioni periodiche dei sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico. In base all'accordo di servizio idraulico, i lavori preventivi vengono eseguiti in base alla data concordata per il lavoro, è possibile programmare controlli delle condizioni delle attrezzature sanitarie, 1-2 volte l'anno.

 I lavori preventivi effettuati periodicamente garantiscono il funzionamento stabile di tutti i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento.

Manutenzioni Meccaniche

La diagnosi affidabile e il riconoscimento tempestivo dei difetti nel funzionamento dei componenti meccanici delle apparecchiature è la condizione più importante per garantire un elevato grado di sicurezza e affidabilità delle unità industriali. In questo modo puoi evitare tempi di inattività che portano alla perdita di profitti. Un riscaldamento anomalo, specialmente nei componenti meccanici, può indicare un aumento del carico. Utilizzando una termocamera, è possibile diagnosticare le condizioni termiche critiche dei componenti direttamente durante il loro funzionamento. Utilizzando la termografia è anche possibile controllare il livello di riempimento dei serbatoi dei fluidi sigillati. L'imaging termico senza contatto ti consentirà di determinare un livello estremamente basso di fluido nel serbatoio, contribuendo a evitare danni al meccanismo e ai tempi di fermo.

 

Manutenzione Fognature

I sistemi di approvvigionamento idrico e smaltimento fognario sono considerati una delle priorità nei servizi pubblici. Organizzando il loro lavoro, l'edificio riesce ad essere preparato per il funzionamento e il rispetto di tutti gli standard sanitari e igienici. La manutenzione dei sistemi di approvvigionamento idrico comprende:

 

Prevenzione (volta a prevenire tutte le possibili situazioni di emergenza).

Lavori di manutenzione (creano le condizioni per un livello ottimale e di alta qualità dell'approvvigionamento idrico).

La manutenzione del sistema di approvvigionamento idrico e smaltimento fognario comprende il seguente elenco di lavori:

  • installazione, smontaggio di impianti idraulici;

  • collegamento e installazione di dispositivi idraulici;

  • riparazione e revisione di miscelatori, regolazione di valvole;

  • collegamento e cablaggio di caldaie elettriche ad acqua calda;

  • lavori idraulici (posa tubi, cablaggio, connessione);

  • installazione e smontaggio di colonne montanti per fognature;

  • riparazione, installazione, smantellamento e ispezione di fognature;

  • pulizia del sistema fognario interno ed esterno;

  • installazione, smantellamento di pompe per fognature;

  • revisione dell'operatività dell'automazione delle pompe per acque reflue;

  • riparazione o ripristino del sistema;

  • verifica delle prestazioni dell'automazione, se presenti;

  • installazione e smontaggio di contatori d'acqua;

  • ripristino delle sezioni danneggiate della tubazione;

  • manutenzione di unità di dosaggio dell'acqua.

Se l'edificio ha un grande consumo di acqua, la rete fognaria in questo caso dovrebbe funzionare come un orologio. La manutenzione dei sistemi fognari aiuta a garantire un funzionamento stabile e riduce al minimo la possibilità di situazioni di emergenza.

Servizio Fognario Condominiale
Elenco standard di servizi che distinguono la manutenzione delle fognature:
  1. controllo della produttività delle fognature;
  2. riparazione di reti fognarie;
  3. regolazione di tutte le apparecchiature;
  4. pulizia dei tubi;
  5. lavori di saldatura in tutte le sezioni della tubazione;
  6. lavori di installazione;
  7. controllo del consumo di acqua potabile;
  8. lavori di emergenza;
  9. eliminazione di perdite

La manutenzione dello smaltimento delle acque reflue sono misure che tengono conto dei materiali con cui sono realizzati i tubi, di tutti gli elementi di collegamento e del diagramma di rete. Dopo aver analizzato ciò, è possibile facilitare e accelerare l'attuazione di tutto il lavoro necessario.

Tipi di servizi

Servizio diagnostico completo, che è rilevante nel caso dell'acquisizione di nuovo spazio.

Ispezione programmata ed eliminazione dei problemi identificati, che non esclude la sostituzione di apparecchiature usurate con nuove.

Emergenza

I nostri esperti conducono anche eventi il ​​cui compito principale è ripristinare il sistema di approvvigionamento idrico e ripristinare la sua precedente capacità di lavoro restituendo le caratteristiche originali. Procedure diagnostiche, regolazione delle unità, sostituzione di tutti gli elementi: questo è ciò che distingue la manutenzione del sistema fognario e dell'approvvigionamento idrico e viene eseguita a un livello professionale elevato.

Procedure preventive:
  1. Tubi di tenuta.

  2. Sostituzione dei gommini.

  3. Rubinetti di pulizia e sifoni di pulizia.

  4. Riparazione dell'isolamento in punti dove è possibile il congelamento.

  5. Pulizia dei filtri e sostituzione degli strumenti di misura.

La manutenzione di alta qualità dell'approvvigionamento idrico riduce il rischio di guasti, che spesso richiedono gravi investimenti finanziari. Se ci hai contattato, puoi essere sicuro del successo.

I nostri esperti controlleranno tutti i sistemi e troveranno quei problemi difficili da constatare. Il servizio post-vendita della nostra azienda soddisfa gli standard internazionali di qualità.

 Rimandare i problemi per molto tempo, quindi può essere molto più costoso!

Manutenzioni Strutturali

Gli esperti tecnici, interni all'organizzazione aziendale, possono effettuare indagini sulle condizioni degli elementi strutturali e di decorazione del patrimonio immobiliare, nonché delle reti interne.
 

La "Manutenzione degli elementi strutturali di un edificio residenziale" include i seguenti costi:
 

  • -pagamento dei lavoratori che eseguono la manutenzione degli elementi strutturali di edifici residenziali

  •  costo di approvvigionamento dei materiali

  •  eventuali costi generali di produzione.


La suddetta Manutenzione può quindi comprendere lavori di ispezione ed eventuale riparazione ordinaria degli elementi strutturali degli edifici residenziali in conformità comunque con un programma ed un elenco di lavori già predisposto e che consideri anche la frequenza degli interventi.

 

Gli elementi strutturali principali più comuni di un edificio sono le fondazioni, la così detta  struttura portante ed il tetto. Elementi non strutturali ma ugualmente importanti su cui si potranno fare considerazioni sono le basi delle pareti esterne, i pavimenti, gli infissi sia esterni che  interni, u balconi, etc.

Manutenzioni Esterne

Manutenzioni regolare delle facciate degli edifici

 

Tutti i tipi di facciate richiedono una manutenzione regolare, indipendentemente dai materiali utilizzati nella costruzione e nella decorazione, dallo scopo dell'edificio, dalla posizione dell'edificio, ecc.

 

Operazioni di base per la manutenzione regolare delle facciate:

 

  1. Lavaggio, pulizia cosmetica della facciata;

  2. Riparazione, sostituzione di elementi di rivestimento;

  3. Esecuzione, ispezione e riparazione di cavi elettrici;

  4. Installazione e manutenzione di elementi di illuminazione e proiettori frontali;

  5. Ispezione e manutenzione di impianti di climatizzazione e antincendio;

  6. Installazione e smantellamento di strutture pubblicitarie;

  7. Installazione e ispezione di facciate multimediali;

  8. Eventi di emergenza o non programmati.
     

Tipo di attrezzatura e metodi di manutenzione delle facciate a seconda delle specifiche dell'edificio

 

Per il lavaggio e la manutenzione di edifici multipiano a più piani, vengono utilizzati sistemi fissi di manutenzione della facciata, l'altezza di utilizzo non è limitata.

Le torri aeree (fino a 50-60 metri), gli scalatori industriali (in pratica 80-100 metri) o le culle sospese temporanee sono spesso utilizzate per lavare e riparare edifici di media altezza.

Per il lavaggio e la manutenzione delle facciate di case basse e private vengono utilizzate aste telescopiche (lavaggio da terra, fino a 20 metri), ponteggi, scale e torri (fino a 15 metri in media).

Il lavaggio della facciata è una necessità che si presenta almeno due volte l'anno, indipendentemente dal materiale di cui è fatta.

 

Molto spesso, è necessaria la pulizia delle facciate di edifici residenziali e industriali, edifici situati in prossimità di strade. A seconda del materiale delle pareti della facciata e del tipo di contaminazione, la pulizia della facciata può essere più difficile o più semplice.

 

Tuttavia, indipendentemente da tutti questi fattori, sono richiesti:

 

  • Composti chimici speciali;

  • Attrezzature speciali;

  • Lavoratori formati.


Ad oggi, i metodi più comuni per la pulizia delle facciate sono:

 

  • Apparecchi ad alta pressione;

  • Sabbiatura;

  • Lavaggio di finestre e vetri di facciate con attrezzature speciali;

  • Lavaggio con acqua deionizzata;

  • Pulizia con una composizione speciale di funghi e muffe;

  • Rimozione dell'efflorescenza dalla facciata.

Le seguenti soluzioni tecniche vengono utilizzate per pulire le facciate di edifici alti:

 

  • Sistemi di BMU stazionari;

  • Piattaforme e culle di sospensione temporanee;

  • Piattaforme aeree;

  • Mini gru;

  • Alpinismo industriale;

  • Robot per il lavaggio di finestre e facciate.

Lavaggio e pulizia delle facciate degli edifici

Manutenzioni Fabbrili

Innanzitutto, si tratta di una perdita delle condizioni tecniche e della qualità a causa dell'usura fisica. Nel corso del tempo, durante l'uso e il funzionamento, la maggior parte dei prodotti perde gradualmente le loro condizioni tecniche originali: la forza dei principali elementi strutturali diminuisce, gli elementi metallici si corrodono, i vestiti perdono la loro forma e così via, mentre altri prodotti subiscono un peggioramento delle condizioni tecniche. In pratica, monitorano il processo di perdita delle condizioni tecniche e della qualità, misurano, valutano queste misurazioni. Al fine di rallentare il processo di usura fisica, vengono stabilite condizioni operative favorevoli e vengono applicati vari tipi di manutenzione preventiva e gli attuali lavori di riparazione. Se il deterioramento supera la tolleranza, viene eseguita una revisione.
Durante la manutenzione, vengono eseguiti i seguenti lavori, ispezionare le strutture metalliche, verificare le condizioni delle saldature, il serraggio dei giunti bullonati. Le crepe riscontrate nelle saldature vengono ridotte e saldate.

 

Contact.png
 
 
 
 
 
 
 
 
Celulare

 
Telefono
051 560 494
Fax
051 560 494
  • Facebook
  • Instagram

© 2020 Staveco Costruzioni S.R.L          P.IVA 028333591205              PEC: stavecocostruzioni@pec.it

  • Facebook
  • Instagram