top of page

Che cosa causa la rottura delle tubature dell'acqua e come prevenirla?

Aggiornamento: 17 lug 2023

3 semplici passaggi per rilevare e riparare perdite idrauliche nascoste nella tua casa, rottura delle tubature dell'acqua e come prevenirla?

quali sono le cause delle perdite idrauliche nascoste e come individuarle

Tubi scoppiati, congelati, incrinati o corrosi possono causare gravi danni alle proprietà residenziali e commerciali. La rottura delle tubature dell'acqua è un problema comune che spesso si traduce in allagamenti, danni alla proprietà e costose riparazioni. Per fortuna, la tecnologia moderna offre diverse soluzioni per aiutare a prevenire in primo luogo le rotture dei tubi dell'acqua. Dai sistemi di rilevamento precoce ai servizi di manutenzione preventiva, queste soluzioni possono contribuire a ridurre il rischio di costosi costi di riparazione e proteggere la casa o l'azienda dai danni causati dall'acqua, rottura delle tubature dell'acqua e come prevenirla.

L'idraulico fa la riparazione dell'impianto idraulico a Molinella
Pronto intervento idraulico, perdita d'acqua nel impianto idraulico

Passaggio 1: identificazione dei segni comuni di una perdita idraulica

Le perdite idrauliche possono essere una delle principali fonti di spreco d'acqua e danni alle case. Conoscere i segni delle perdite idrauliche può aiutarti a rilevarle rapidamente e ridurre le possibilità di costose riparazioni.

I segni comuni includono:

  • punti bagnati su pareti o soffitti,

  • servizi igienici in esecuzione

  • bollette dell'acqua che sembrano troppo alte.

Se sospetti una perdita idraulica in casa, è importante identificarla rapidamente prima che causi ulteriori danni.

Perdita d'aqua nel impianto idraulico
Riparazione impianto idraulico, tubo polietilene d25


  • Passaggio 2: come utilizzare un rilevatore di perdite elettronico o un manometro dell'acqua

Con l'introduzione di dispositivi elettronici di rilevamento delle perdite, manometri dell'acqua e altri strumenti, rilevare e riparare le perdite nascoste non è mai stato così facile. Questi strumenti consentono ai professionisti di rilevare rapidamente perdite d'acqua in luoghi difficili da raggiungere, risparmiando tempo e denaro. Inoltre, sono progettati per essere facili da usare e fornire letture accurate anche in condizioni di lavoro difficili.


  • Passaggio 3: come riparare la perdita e prevenire problemi futuri

Una volta trovata la rottura e il tubo è in polietilene e ha una corrugazione protettiva, fai un taglio netto nella corrugazione protettiva con un cutter per accedere alla perdita.

I tubi in polietilene negli impianti domestici sono solitamente installati in 4 taglie a seconda dell'impianto e devono avere una riga BLU sul tubo, questo indica che si tratta di un tubo d'acqua;

Rotolo tubo polietilene
Tubo polietilene d25

  • Tubo polietilene PN 16 Ø 20 mm

  • Tubo polietilene PN 16 Ø 25 mm

  • Tubo polietilene PN 16 Ø 32mm

  • Tubo polietilene PN 16 Ø 40mm

La misura è scritta sul tubo, se il tubo è montato dopo il 2002, se non è leggibile si può misurare con un Calibro a Corsoio

calibro
calibro

Una volta determinato il diametro, misurare la quantità di tubo necessaria per sostituire il pezzo danneggiato. Il nostro consiglio è di appendere sempre un piccolo extra per non dover fare 2 viaggi al negozio.


Determinando il diametro, misurare la lunghezza di tubo necessaria per sostituire il pezzo danneggiato. Il nostro consiglio è di appendere sempre un piccolo extra per non dover fare 2 viaggi al negozio.

Manicotto per tubo in polietilene diametro d25
Riparazione impianto idraulico per la perdita d'acqua


Scatta una foto della all'impianto e mostrala al negozio, se il sistema va in linea o fa delle curve, riduzioni o allargamenti ecc.


Abbiamo realizzato un video in occasione di un nostro intervento idraulico a Molinella, provincia di Bologna su come abbiamo trovato e riparato la perdita dell'impianto, guardalo, ti potrebbe essere utile.

 

Guarda il video, la reazione del cliente

Sospetti che il tuo impianto dell'acqua stia perdendo? Non preoccuparti, chiama il nostro tecnico al numero 371 435 4944. Ti aiuteremo noi, la nostra consulenza è GRATUITA. Guarda la pagina dedicata alla tua provincia, abbiamo qualcosa per aiutarti. Clicca qui


תגובות


bottom of page